I body builder o chiunque sia alla ricerca di un esercizio “speciale” per tonificare e definire i propri muscoli ha uno strumento nel proprio arsenale: un telestimolatore muscolare. Cos’è un telestimolatore muscolare? È un dispositivo elettronico che fornisce impulsi pulsanti, simili a onde, a specifici gruppi muscolari per aiutare a innescare la crescita muscolare. Esistono due tipi principali di telestimolatori muscolari: quelli che forniscono una stimolazione muscolare concentrata con una forza o intensità costante (LOW) e quelli che sono progettati per darti una specifica intensità di stimolazione muscolare (HIGH).
Quindi, cominciamo a capire cosa succede quando si usa un elettrostimolatore muscolare. Quando si prende un elettrostimolatore muscolare (come abbiamo detto sopra), una sonda (di cui l’unità è dotata) viene posizionata sulla pelle nel punto preciso in cui si prevede di mettere gli elettrodi. La sonda è poi collegata a un trasduttore che viene utilizzato per innescare la stimolazione degli elettrodi. Per ricevere una stimolazione di bassa intensità, è sufficiente prendere l’unità e posizionarla sui muscoli. Per un’intensità maggiore, è necessario prendere l’unità e spostarla sul gruppo muscolare interessato. Questo è essenzialmente tutto ciò che c’è da fare con un elettrostimolatore muscolare.
Ecco qui un link con altre informazioni sull’argomento migliorielettrostimolatori.it.
Uno dei vantaggi più convincenti dell’elettrostimolazione muscolare (come la maggior parte delle cose nella vita) è che non fornisce alcun cambiamento permanente nelle dimensioni o nella forma, solo un aumento delle dimensioni e del tono (cioè una maggiore intensità ed efficacia). Per dirla semplicemente, funziona aumentando la quantità di sangue ricco di ossigeno che raggiunge i muscoli. Più sangue ricco di ossigeno raggiunge i muscoli, maggiore è la capacità di contrarre quei muscoli e produrre il risultato desiderato. La crescita muscolare richiede tempo, ma con una elettrostimolazione muscolare, si possono facilmente ottenere risultati in poche sessioni – molto più velocemente che con i metodi di allenamento tradizionali!